Grazie al nostro personale qualificato ti spiegheremo quale è la soluzione più idonea per la razionalizzazione dei fabbisogni energetici.
Servizi evoluti e soluzioni affidabili “chiavi in mano”, come la realizzazione di impianti Fotovoltaici, sia per aziende che per privati, permettono infatti di ridurre sin da subito i consumi energetici, con risparmi economici significativi.
Realizziamo impianti di diverse tipologie; su edificio, a terra, su pensiline, o facciate a seconda della superficie disponibile, con moduli colorati o normali, abbiamo la soluzione giusta per ogni situazione.
Esattamente 140 anni fa veniva realizzato il primo rudimentale pannello fotovoltaico, in grado di convertire la luce solare in energia elettrica, ma si è dovuto aspettare fino agli anni 70 perché questa tecnologia approdasse alle applicazioni commerciali. Grazie alla continua ricerca e sviluppo, oggi il fotovoltaico è un pilastro fondamentale delle fonti rinnovabili, in grado di garantire ottimi rendimenti nel tempo, mentre i suoi costi sono drasticamente scesi. Investire in un impianto fotovoltaico è quindi una scelta intelligente che consente di contribuire alla de carbonizzazione dell’economia, grazie all’energia a zero emissioni, e di risparmiare sulla bolletta elettrica, rendendo gli utenti privati e le imprese autonomi dai fornitori nell’approvvigionamento dell’energia elettrica.
Compila senza impegno il modello di richiesta e verrai contattato il prima possibile da un nostro responsabile.
Preventivi personalizzati per la tua impresa, compila il form e verrai contattato il prima possibile da un nostro responsabile.
Un impianto fotovoltaico è costituito da due elementi principali: i pannelli che trasformano la luce solare in elettricità, e gli inverter, che convertono la corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata da poter consumare o immettere in rete. Ci sono poi i cavi, il quadro elettrico, il contatore e le strutture di fissaggio dei pannelli.
L’effetto fotovoltaico è un principio naturale: l’energia contenuta nei fotoni della luce agisce sul materiale semiconduttore (in questo caso il silicio delle celle) spezzando i legami degli elettroni che si liberano lasciando inoccupate delle posizioni; queste posizioni libere, che si concentrano nella parte della cella esposta al sole, agiscono come cariche positive. Dalla parte opposta della cella convergono gli elettroni a carica negativa generando così una tensione tra i due lati, positivo e negativo, del modulo. La tensione viene sfruttata collegandola ad un carico, producendo corrente elettrica.
L’innovazione tecnologica ha determinato un costante aumento delle prestazioni dei moduli fotovoltaici accompagnata a un forte abbassamento dei costi, rendendo il fotovoltaico una tecnologia sempre più conveniente, tanto che oggi vanta un costo di produzione dell’elettricità inferiore a quello del gas e del carbone.
Un impianto fotovoltaico può essere installato in qualsiasi tipologia di impresa, basta che ci sia lo spazio a disposizione. I costi per realizzazione di un impianto comprendono:
L’investimento per un impianto fotovoltaico è ripagabile in cinque-sette anni, a seconda del caso, se si auto-consuma il più possibile l’energia elettrica prodotta.
L’autoconsumo, infatti, permette di evitare in tutto in parte il pagamento della bolletta, sia per la componente energia che per il carico fiscale. Inoltre, soprattutto quando il prelievo delle utenze è concentrato nelle fasi centrali della giornata, si beneficia della riduzione dei picchi di potenza assorbiti dalla rete, con una conseguente riduzione delle voci in bolletta legate alla potenza impegnata.
L’elettricità prodotta e non immediatamente consumata può essere ceduta tramite i meccanismi del Ritiro Dedicato e dello Scambio sul Posto, oltre che essere venduta sul mercato libero.
Aden ti supporta nella scelta della taglia dell’impianto e nel tipo di vendita dell’energia più adatta a te, ha stipulato accordi per gli impianti che vogliono cedere in rete l’energia su libero mercato e offre un servizio di gestione della fatturazione delle immissioni.
Per fare in modo che l’elettricità prodotta sia auto-consumata, l’impianto deve essere dimensionato nel modo corretto in base ai consumi, noi possiamo aiutarti a capire quali sono le tue esigenze, chiamaci e ti daremo subito riscontro.
Non sempre il momento della produzione fotovoltaica coincide con il fabbisogno da parte dell’azienda. Per esempio, in tutti i casi in cui l’attività produttiva cessa durante il weekend e l’elettricità generata non viene consumata o nei casi di consumo elettrico serale/notturno (si pensi agli hotel per il condizionamento estivo). In queste situazioni, è possibile installare – anche su impianti esistenti – sistemi di accumulo che consentono di immagazzinare l’elettricità prodotta in eccesso, invece che immetterla in rete, e di consumarla quando è necessario.
Si aumenta, così, il grado di autosufficienza e si riduce ulteriormente il prelievo dalla rete.
Anche per i sistemi di accumulo è fondamentale un corretto dimensionamento e noi possiamo aiutarti nel calcolo.
È quindi necessario conoscere la quota di energia media giornaliera immessa in rete, quella auto-consumata e quella prelevata.
Contattaci e ti aiuteremo a valutare se l’accumulo è la soluzione adatta a te.
Moduli rossi, verdi, azzurri o neri? Che colore preferisci?
Alta efficienza, in silicio monocristallino, policristallo o nuove tecnologie come le half cut o shingled cells?
E come scegliere l’inverter? Che taglia e quali le batterie migliori?
Grazie alle nostre collaborazioni con le migliori aziende produttrici del settore possiamo offrirti il materiale migliore, adatto a qualsiasi esigenza.
Passa nei nostri uffici e ti mostreremo le differenze.
Abbiamo portato a termine tantissimi progetti dal fotovoltaico rosso, nero o ad alta efficienza, alle pompe di calore, ai sistemi di monitoraggio per le imprese, tutti con la professionalità che ci caratterizza.